domenica 23 novembre 2014

Cosa fa una tester?


Il compito della tester o dell’ambasciatrice di prodotto è quello di provare e far provare un determinato prodotto o servizio offerto da un’azienda. Qui di seguito vi spieghiamo tutti i passaggi per diventare una tester DOC ed essere sicure di non perdere delle ghiotte occasioni!!!
1) Ricerca delle campagne in corso. Si può fare attraverso numerosi canali e siti internet. Ci sono diversi portali che propongono periodicamente delle campagne. Occorre effettuare una registrazione gratuita attraverso la quale potete accedere a tutti i servizi offerti.
2) Candidatura come tester o ambasciatrice di prodotto.  Una volta che la campagna viene lanciata potete candidarvi. Il primo passaggio è quello di compilare un questionario iniziale con i propri dati personali e rispondere a qualche domanda relativa al marchio da testare. In alcuni casi, visto l’alto numero di candidature rispetto ai prodotti disponibili, viene richiesto di compilare un piccolo test di teoria. Solo chi risponde in maniera corretta alle domande può accedere alla selezione finale.
3) Selezione e invio dello starter kit. Una volta selezionati, tempo qualche giorno, si riceve a casa il kit del progetto con il manuale del progetto e le istruzioni della campagna. La composizione dello starter kit è variabile da campagna a campagna. Di solito  comprende dei prodotti per sè e una serie di campioncini da distribuire ad amici e parenti.
4) Passaparola, resoconti, questionari per la ricerca di mercato, sondaggi.  Il compito della tester non consiste solo nel provare un prodotto ma anche nell’ effettuare il passaparola con amici, parenti, conoscenti, colleghi… Una volta fatto questo, la tester deve effettuare dei resoconti del passaparola, ovvero dei brevi racconti su ciò che le persone pensano di quel prodotto. Inoltre, ogni persona contattata deve compilare un questionario per la ricerca di mercato per riuscire a evincere il suo grado di gradimento del prodotto. Tutte queste attività (resoconti e questionari) fanno guadagnare all’ambasciatrice dei punti che la fanno “avanzare di carriera” e dimostrano la sua serietà. Infine per ogni campagna ci sono generalmente tre sondaggi da compilare (iniziale, intermedio, finale) per raccogliere le impressioni delle ambasciatrici sul progetto.

Nessun commento:

Posta un commento